I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Impostazioni |
UA-124169536-1
2 clic per una maggiore privacy: solo quando clicchi qui, il Plug-In Facebook viene attivato e puoi condividere o mettere il "Mi piace" su Facebook. Non appena clicchi su "attiva" viene stabilita la connessione a Facebook.
Fitness

Fitness

pubblicato il 01.04.2019

Eppure, a volte è difficile motivarsi per andare a fare un po’ di sport, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro o una settimana stressante. Se ti alleni regolarmente nonostante lo stress, non avrai solo benefici a livello fisico, ma anche a livello mentale, perché il fitness migliora la qualità della vita e favorisce il tuo benessere di ogni giorno!  Abbiamo riassunto i vantaggi più importanti di un’attività fisica regolare, in modo che in futuro avrai decine e decine di buone ragioni per alzarti più spesso dal divano!

Una cosa è chiara: per godere veramente dei tanti benefici del fitness, fare una lunga passeggiata una volta alla settimana non è sufficiente - questo può essere un buon inizio, ma non porterà una nuova qualità di vita a lungo termine. Gli esperti consigliano tre allenamenti a settimana della durata di 30 - 60 minuti per avere degli effetti ottimali sul corpo. Durante queste sessioni di allenamento dovresti iniziare a sudare e aumentare la frequenza cardiaca. Il movimento della vita di tutti i giorni è un punto in più ma non ha lo stesso effetto di un allenamento fitness.

Considerando i ritmi sostenuti della vita quotidiana, tre sedute di allenamento possono sembrare a prima vista impossibili da sostenere, ma in realtà si nota subito il contrario: una volta superate le prime settimane di allenamento regolare, il fitness diventa un elemento essenziale di cui non potrai più fare a meno. Inoltre, ti accorgerai molto rapidamente di quanto l’attività fisica ti dia calma interiore e una migliore qualità della vita.

E 'ormai noto che il fitness in combinazione con una dieta sana ed equilibrata è indispensabile anche per il mantenere a lungo termine i chili persi. Una dieta d'urto per un breve periodo di tempo, non solo è malsana per il corpo ed estremamente difficile da mantenere, ma anche inutile perché i chili persi vengono di solito recuperati rapidamente. Il mantenimento del peso richiede un’alimentazione adeguata e un allenamento regolare - questo è l'unico modo per evitare l'effetto yo-yo e rimanere sani e in forma. Ma non è solo l’aspetto fisico che può motivarci a fare del fitness, è anche il bisogno di salute e benessere mentale che ci fornisce i migliori argomenti per fare regolarmente dell’esercizio fisico.

I molteplici vantaggi del fitness

Il sistema immunitario

Il fitness rafforza le cellule T (chiamate anche “cellule killer”) e riduce il rischio di sviluppare infezioni influenzali. Inoltre limita il rilascio degli ormoni dannosi dello stress, mettendoci nella condizione di affrontare meglio situazioni stressanti. Nel complesso, il sistema immunitario riesce a combattere più efficacemente virus, germi e cellule alterate, prevenendo addirittura alcuni tipi di tumore.

Il sangue

Il sangue trasporta più ossigeno perché viene pompato con una maggiore pressione nei vasi sanguigni e scorre così più facilmente rifornendo più rapidamente tutti gli organi. Questo riduce il rischio di coagulazione del sangue e l'equilibrio ormonale e la glicemia rimangono stabili.

Il sistema cardiovascolare

Ogni battito cardiaco pompa il sangue più ricco di ossigeno nell'intero organismo, compreso il muscolo cardiaco, che cresce e si rafforza. Allo stesso tempo la pressione sanguigna si abbassa. Questo riduce il rischio di subire infarti o ictus.

La pelle

Anche la pelle, l’organo più grande del nostro corpo viene meglio rifornita di sangue e grazie anche all’aumento della massa muscolare diventa più tonica, più rosea e soprattutto più resistente agli influssi esterni.

I muscoli

La massa muscolare aumenta, si definisce e le cellule di grasso vengono rimosse, il corpo è rafforzato e modellato, è più forte e più resistente. Dal punto di vista ottico, la stabilizzazione dei muscoli porta ad un aspetto più snello e più tonico.

Lo scheletro (ossa, cartilagine, legamenti e tendini)

Se lo scheletro è incorporato in una struttura muscolare più robusta e tendini e legamenti sono rafforzati, anche i problemi legati alla struttura scheletrica (mal di schiena, tensione, blocchi e dolorosi accorciamenti dei tendini) vengono ridotti notevolmente, le articolazioni vengono stabilizzate, il metabolismo cartilagineo viene stimolato e l'atrofia ossea (osteoporosi) viene fermata.

Il cervello

Anche il nostro centro di controllo trae numerosi vantaggi da un allenamento costante:

  1. il miglioramento della circolazione sanguigna favorisce la capacità di pensare e la creatività e ha anche un effetto positivo sulla capacità di reazione.
  2. l'esercizio fisico aumenta il rilascio dell'ormone della felicità, la serotonina
  3. lo smaltimento più elevato dell'ormone dello stress, il cortisolo, contribuisce al rilassamento e alla serenità e riduce il rischio di depressione
  4. l’aspetto migliore del corpo porta ad una migliore autostima e ad una maggiore fiducia in sé stessi.
  5. stress e emozioni negative possono essere affrontati meglio e ridotti con lo sport
  6. è staticamente dimostrato che l'attività fisica regolare riduce il rischio di varie malattie (ad esempio infarto, ictus, diabete, tumori), alzando così le aspettative di vita

 

Possiamo quindi affermare che il fitness è un investimento sensato sotto ogni aspetto e se cominci, poi non potrai più farne a meno. Il corpo, la testa e la psiche traggono profitto in modo notevole da un’attività fisica regolare che ci ricompensa con maggior benessere e una migliore qualità della vita. Tuttavia, essere solo consapevoli dei vantaggi di un allenamento fisico costante non porta nessun effetto se non lo facciamo. Pensa al vecchio detto "Non c'è niente di buono se non lo fai!". Quindi comincia oggi con il fitness e fanne un’abitudine della tua routine quotidiana, ci sono decine e decine di ragioni per farlo!